La Jazzin' School Big Band è stata fondata più di 22 anni fa da Claudio Bolli , un trombettista molto noto nell'area milanese, dove è nato nel 1955.
La sua formazione è avvenuta sotto la guida del maestro Luciano Biasutti e si è consolidata per cosi dire "sul campo" grazie a una lunga esperienza in orchestre da ballo.
Dal 1979 in poi Claudio Bolli inizia a suonare e studiare al Capolinea , storico jazz club milanese, al fianco di jazzisti che si riveleranno tra i più preparati a livello nazionale e non solo, come Luigi Bonafede, Roberto Bonati, Michele Bozza, Paolo Brioschi, Gigi Cifarelli, Gabriele Comeglio, Paolino Dalla Porta, Antonio Faraò, Christian Meyer, Paolo Pelegatti, Lucio Terzano, Pietro Tonolo, Marco Volpe, Dario Faiella, Ferdinando Faraò, Marco Vaggi, Riccardo Fioravanti, Gianpiero Prina etc.

Proprio con il sassofonista Michele Bozza e con Brioschi , Fioravanti e Meyer darà vita al Bolli-Bozza Quintet , che rimarrà stabile per alcuni anni e inciderà anche un disco.

Successivamente, dopo aver fatto parte della Treves Blues Band , entra a far parte della neonata Capolinea Big Band , diretta dal grande Attilio Donadio e poi da Giancarlo Gazzani e Giorgio Baiocco .

Dopo alcune esperienze con i gruppi di Enzo Jannacci e Riccardo Zappa ,
Claudio Bolli entra stabilmente nell'organico della Gianni Basso Big Band con cui partecipa a numerose manifestazioni in tutta Italia per ben 9 anni.

Nel contempo, agli inizi degli anni 90 fonda l' Empty Jazz Quintet che comprende Claudio Chiara al sax alto, Paolo Brioschi al piano, Roberto Piccolo al contrabbasso e Ferdinando Faraò alla batteria: con questa formazione inciderà anche un disco.

Nell'ambito del Capolinea Claudio Bolli ha occasione di suonare con moltissimi jazzisti italiani e stranieri come
Bob Burgess, Tommy Campbell, Gianni Cazzola, Tullio De Piscopo, Claudio Fasoli, Dusko Goycovich, Steve Grossman,
Harvey Mason, Sal Nistico, Larry Nocella, Jimmy Owens, Mario Rusca, Massimo Urbani, Mal Waldron,Mauro Negri, Giulio Visibelli, Donald Brown, Oscar Rocchi, Sandro Gibellini, Franco Cerri, Bruno DE Filippi, Enrico Intra, Bob Mover, Jack de Johnette, Roberto Rossi, Rudy Migliardi, Roberto Piccolo, Riccardo Zegna, Claudio Allifranchini, Pietro Sala, Antonio Zambrini, Ellade Bandini e tanti altri.
Dal '95 in poi Bolli si dedica però soprattutto all'insegnamento: è stato docente di tromba per 20 anni ai CPSM presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, ha insegnato tromba e musica d'insieme per 8 anni a Cremona presso il Centro Jazz Salt Peanuts , ha collaborato con l' Accademia Musicale Villa Lobos di Paderno Dugnano e dirige dal 2000 la Old Swing Big Band di Mariano Comense con la quale vince il primo premio della giuria e del pubblico nell' edizione del 2008 del "Lario Jazz & Blues Competition"
Oltre a impartire lezioni di tromba individuali, dirige infine la Jazzin' School Big Band , che ha sede presso lo spazio aurora di Rozzano (MI).
Nel 2010 collabora alla traduzione in italiano dello storico metodo "ARBAN'S" per tromba classica.

DISCOGRAFIA:
-
Quintetto Bolli - Bozza,"Zallilbo," Bull Record -
Riccardo Zappa, - "Prendi tempo" DDD Record -
Empty Jazz Quintet e Octet, "Empty Jazz" , Splasch Record -
Fabio Treves, "Jumpin" , DDD Record.
Enzo Iannacci live RTSI 1986 DVD.

S